Skip to content

press kit

MICAMO LAB è una società biotech,

SPIN-OFF DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA, PMI INNOVATIVA, ENTE DI RICERCA

MICAMO LAB nasce nel 2011, occupandosi di sicurezza alimentare e ambientale.

Raccoglie le competenze di diversi gruppi di ricerca, con una lunga esperienza nella ricerca di base e applicata nella valutazione del rischio biologico, legati sia al mondo del lavoro che all’industria alimentare.

MICAMO LAB si occupa della stesura di progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale, di trasferimento tecnologico e di formazione.

Dal 2013 MICAMO LAB è socio del Polo Tecnologico TICASS scrl (Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile), consorzio che promuove, diffonde, trasferisce e valorizza attività di ricerca e trasferimento tecnologico in ambito Energia ed Ambiente con particolare attenzione allo Sviluppo Sostenibile ed alla Qualità della Vita.

Nel 2013 MICAMO LAB è stato promotore della partecipazione all’avviso pubblico per i Piani di Sviluppo Territoriali (PSS) che prevedevano la presentazione di progetti per la realizzazione di interventi integrati a favorire l’occupazione dei giovani nei settori dell’economia del mare e della green economy.

MICAMO LAB ha partecipato all’avviso pubblico bandito dalla regione Liguria per la costituzione di poli tecnico professionali sul territorio ligure. 

Il polo, denominato ATAL (Accordo Territoriale Agroalimentare Ligure), di cui MICAMO è partner effettivo, è stato costituito ad aprile 2014.

MICAMO LAB nel 2021 è diventata PMI innovativa.  

ricerca

Nell’ambito dell’impegno in ricerca e sviluppo, MICAMO LAB, ha condotto, in collaborazione con il DISTAV, il progetto di ricerca dal titolo “Sviluppo e validazione di procedure per l’identificazione di patogeni ambientali per la sanificazione di condotti aeraulici”. 

Con la collaborazione dell’Università degli Studi di Genova, ha poi realizzato il progetto: “Biotecnologie per la gestione integrata del rischio ‘Legionella’ in impianti idrici e aeraulici”, con l’obiettivo di sviluppare un sistema a supporto della valutazione e gestione del rischio rappresentato da questo patogeno in strutture ospedaliere, nosocomiali, ricettive e ricreative.

MICAMO LAB è iscritta allo schedario Anagrafe Nazionale delle Ricerche con il codice 61805IWQ.

Attualmente è coinvolto in diversi progetti, quali:

Il progetto vincitore del bando Horizon 2020 (H2020-LC-GD-2020) mira a valorizzare gli scarti della filiera ittica in modo da coniugare le esigenze economiche e la sostenibilità ambientale proponendo un modello di economia circolare scalare e replicabile.
Il progetto STAMOIL nasce con l’intenzione di dare ai produttori liguri di olive taggiasche da tavola la possibilità di esprimere al meglio il loro territorio senza correre rischi. Prevede la realizzazione di colture starter ad hoc per le aziende in modo da contrastare problematiche derivate da fermentazioni incontrollate che vanno ad alterare la qualità del prodotto.
 Il progetto vincitore del POR FESR 2014-2020 si inerisce nel campo delle tecnologie di imballaggio intelligente (Smart -packaging) che sono in grado di fornire indicazioni su condizioni di conservazione e sulla qualità degli alimenti contenuti all’interno del packaging stesso registrando le modifiche all’ambiente interno all’imballaggio, dando informazioni sull’impatto sulla qualità del prodotto e sulla sua vita residua. Tali informazioni permetteranno una migliore e più rapida ottimizzazione della catena di distribuzione dando la possibilità di gestire in modo ottimale la confezione senza far correre rischi al consumatore.
Il progetto è finanziato dal Bando Regionale per lo Sviluppo Rurale 2014-2020, Misura 16.01 e ha come obiettivo la produzione di un pomodoro da mensa ipoallergenico destinato a quel 20% dei consumatori europei soggetti ad allergie al nichel (Ni) (ESCCA 2009-2012).

staff

In MICAMO LAB operano biologi molecolari, biotecnologi, biochimici, microbiologi, entomologi, tecnici specializzati e professionisti del settore che hanno maturato un’esperienza decennale nel campo della ricerca universitaria di base ed applicata e che hanno condiviso l’intenzione di trasferire nell’applicabilità quotidiana le metodologie innovative utilizzate nel mondo della ricerca.

CONTATTACI SUBITO

Per supportarvi al meglio, vi chiediamo di compilare il modulo sottostante.