Skip to content

Brevetti

Brevetti

MICAMO LAB è un’azienda che si dedica alla Ricerca e Sviluppo di tecnologie proprietarie. 

Il nostro obiettivo è quello di brevettare queste tecnologie per garantirne l’esclusività e il successo sul mercato. L’impegno nella ricerca e nello sviluppo garantisce un costante miglioramento e l’introduzione di soluzioni innovative nei vari settori di competenza.

Uno dei progetti vincitori del POR FESR 2014-2020 s’inserisce nel campo delle tecnologie di Smart-packaging, aggiungendo al concetto d’imballaggio intelligente quello d’imballaggio attivo.

Questo brevetto è in grado di fornire indicazioni sulle condizioni di conservazione e sulla qualità degli alimenti contenuti all’interno della confezione stessa attraverso la rilevazione delle modifiche dell’ambiente circostante il cibo, permettendo di fornire informazioni precise sia sulla qualità del prodotto sia sulla sua vita residua.

Questo consentirà alle aziende produttrici e alla GDO di garantire qualità e sicurezza senza far correre rischi al consumatore e nello stesso tempo di gestire meglio la shelf life del prodotto lungo tutta la catena di distribuzione.

Il brevetto è stato realizzato in conformità con le leggi e i regolamenti esistenti:

  • Regolamento quadro UE n. 1935/2004
  • Regolamento CE n.2023/2006.
  • Regolamento CE n.450/2009.
  • Elenco varato dall’EFSA

Il brevetto e lo sviluppo di tutto il progetto, supportano la filiera dei prodotti di origine animale, consentendo di monitorare quello che sta succedendo all’interno di ogni confezione.

Gli alimenti di origine animale, infatti, se sottoposti a sbalzi di temperatura o predisposti in modo non conforme, vanno incontro a processi degradativi che portano alla produzione di molecole volatili. L’imballo intelligente è dotato di un sensore in grado di percepire la formazione di questi composti e permette di attivare le possibili azioni correttive.

Attraverso l’interazione specifica con questi prodotti di degradazione, il sensore si attiverà consentendo agli addetti ai lavori di intervenire immediatamente eliminando solo la singola confezione compromessa e non tutto il lotto contrariamente a quanto comunemente avviene oggi.

Il beneficio di utilizzare questa tecnologia a basso costo, consentirà di andare incontro a quelli che sono gli obiettivi che l’Unione Europea si è posta rispetto allo spreco alimentare, con inevitabili ricadute positive socio-ambientali, tra le quali il riscaldamento globale.

CONTATTACI SUBITO

Per supportarvi al meglio, vi chiediamo di compilare il modulo sottostante.